Theta Drum vs Ocean Drum

10 BUONI MOTIVI PER ACQUISTARE UN THETA DRUM

INVECE CHE UN OCEAN DRUM 

Il vero “Respiro del Mare”

Theta Drum:

Theta Drum è l’unico che ha 3 pelli invece che due.

L’unicità della nostra tecnica innovativa e brevettata ci consente di montare 3 membrane sullo stesso tamburo.

Le tre membrane vanno a formare 2 intercapedini in cui possono scorrere con movimenti indipendenti due diversi ordini di sfere che generano fasci di frequenze differenziate e suoni diversi: uno per l’onda e l’altro per la risacca.

Il risultato acustico è stupefacente, il suono molto più espressivo ed evocativo del vero “respiro del mare” formato dal suono delle onde e da quello della risacca che si intersecano e si sovrappongono.

Ocean drum:

Tutti gli altri Ocean drum hanno due sole membrane e dunque un’unica serie di palline metalliche che scorrono simultaneamente producendo solo il suono delle onde e non il fondamentale suono della risacca che completa il vero respiro del mare!

Anche se in qualche modello, per allargare il range di frequenze emesso dallo strumento, vengono inserite anche sfere di diversi diametri, il risultato acustico non cambia: il suono che si sente è solo quello dell’onda!

 

Percezione del suono

Theta Drum:

L’effetto prodotto dai due tipi di sfere che si muovono autonomamente crea una spazializzazione del suono, come se dei suoni arrivassero da vicino ed altri da lontano.

Ocean drum:

L’unica serie di sfere produce un suono localizzato.

 

Gestibilità del volume del suono

Theta Drum:

I due tipi di sfere contenute nel Theta Drum, rotolando su due differenti membrane, possono essere facilmente gestite in maniera indipendente per un facile controllo del volume e del timbro del suono.

Le sfere grandi in plastica da 6,00 mm perfettamente sferiche, si muovono velocemente e producono un suono molto soft. Le sfere metalliche da 1,9 o 2,1 mm di diametro non sono perfettamente sferiche, hanno un moto più lento e casuale e producono un suono brillante.

Se si desidera un suono molto basso si possono far muovere solo le sfere in plastica oppure, facendo muovere anche quelle in metallo, si può aumentare il volume e le frequenze alte.

Ocean drum:

Le sfere perfettamente sferiche di circa 3,00 mm di diametro, rotolando su un’unica membrana, una volta messe in movimento sono difficili da controllare e di conseguenza è difficile controllare il volume del suono.

 

Pulizia del suono

Theta Drum:

La cornice è in legno morbido, larga 5 cm. Le palline non producono alcun suono fastidioso quando la colpiscono.

altezza 2,8 cm favorisce presa

Ocean drum:

La cornice è sottile, circa 1 cm. Quando è colpita dalle sfere in metallo produce fastidiosi ticchettii difficili da evitare.

 

Leggerezza e Maneggevolezza

Theta Drum:

La cornice ha un’impugnatura facilitata perchè è alta soltanto 2,8 cm. Nel complesso Theta Drum risulta notevolmente più leggero degli altri ocean drum perchè la cornice è composta da 2 cerchi interni in legno leggero (pioppo), e 2 sottili cerchi esterni in betulla.

Ocean drum:

La cornice alta non meno di 8 cm, con uno spessore circa 1 cm e costituita da fibre di legno tenute insieme da resina epossidica oppure da legno massello curvato, ha l’impugnatura difficile per bambini, anziani e persone con handicap.

 

Esperienza multisensoriale

Theta Drum:

I movimenti simultanei e indipendenti delle sfere creano disegni affascinanti resi ancora più intriganti dal movimento parzialmente casuale delle sfere in metallo.

Il movimento delle sfere è perfettamente visibile grazie alle membrane perfettamente trasparenti.

Nel modello “Cala Luna” le sfere in plastica fosforescenti al buio creano disegni assolutamente ipnotici.

Ocean drum:

Il movimento delle sfere segue traiettorie prevedibili. La maggioranza degli ocean drum tradizionali ha una sola membrana trasparente.

 

Modelli dal suono diverso

Theta Drum:

Tre modelli dal suono e carattere diverso per poter scegliere in base alle proprie esigenze ed all’uso che se ne vuole fare.

Ocean drum:

Non esistono modelli dal suono diverso, è possibile scegliere solo la dimensione del tamburo.

 

Rispetto per gli animali e per l’ambiente

Theta Drum:

Non usiamo nessun solvente chimico perchè, per montare le nostre membrane sintetiche, usiamo un procedimento ecologico.

I nostri sono legni multistrato certificati, e le vernici atossiche all’acqua.

Ocean drum:

Tutti gli altri ocean drum montano membrane animali oppure membrane sintetiche lavorate e montate attraverso l’immersione in solventi chimici inquinanti, vernici industriali, uso di fibra di legno impastata con resine epossidiche.

 

Artigianalità

Theta Drum:

Theta Drum by Terredaria è un prodotto artigianale fatto a mano e su ordinazione 

Ocean drum:

Tutti gli ocean drum presenti sul mercato sono prodotti industrialmente. Soltanto qualche modello con pelli animali, forse, è prodotto artigianalmente in paesi del terzo mondo.

 

Made in Italy

Theta Drum:

Theta Drum by Terredaria è un prodotto unico, brevettato, frutto della ricerca e della creatività italiana interamente fabbricato in Italia.