L’Acufene è la consapevolezza di un suono/rumore prodotto all’interno delle proprie orecchie piuttosto che da una fonte esterna. Sibili, ronzii, fischi, scricchiolii sono solo alcuni dei modi in cui le persone definiscono i suoni molto intrusivi che sentono e che creano ansia, nervosismo, insonnia in chi ne soffre.
Da studi statistici, si è rivelato che oltre il 10-14% della popolazione mondiale ne soffre o ne ha sofferto.
MASCHERMENTO DEGLI ACUFENI CON I SUONI DIGITALI
Per alleviare il disturbo dovuto agli acufeni esistono in commercio dei piccoli generatori elettronici di rumori che riproducono registrazioni digitali di suoni naturali come quello del mare o della pioggia.
Purtroppo però i suoni emessi da questi apparecchi sono suoni di scarsa qualità a cui manca la naturalezza del suono, il suo contenuto armonico.
Più ci si discosta dalla naturalità e più l’effetto delle cose è limitato.
UN GENERATORE DI SUONI NATURALI: THETA DRUM
Il nostro ThetaDrum è l’unico strumento acustico che riproduce il suono del mare fedelmente ed in maniera naturale. La naturalezza del suono del Theta Drum calma la mente, è rilassante e aiuta a riposare e prendere sonno più facilmente.
Questa “naturalezza del suono” deriva dalla sovrapposizione e dall’alternanza dei fasci di frequenze prodotti dai due ordini di sfere indipendenti che crea tantissime variazioni nel mix di rumori emessi, proprio come avviene in natura. Il vero suono del mare infatti non è costante, ma è formato da un mix di rumori, di tutti i colori (vedi Percezione dei suoni ed emozioni) e presenti contemporaneamente , che si alternano, si sovrappongono, crescono e diminuiscono continuamente di volume nel corso del tempo a seconda delle condizioni atmosferiche e del luogo.