La nostra passione. Il nostro lavoro.
Siamo musicisti che ad un certo punto della nostra carriera abbiamo deciso che fosse importante mettere a disposizione le nostre esperienze e capacità artistiche per promuovere una visione olistica della musica contrapposta a quella accademica. La didattica musicale e la musica facilitata ci sono sembrati il terreno ideale per intraprendere questa impresa.
Agli inizi della nostra attività in questo settore pensavamo che con un set di strumenti etnici ben fatti e dalle caratteristiche giuste avrebbe soddisfatto tutte le nostre esigenze relative alla qualità del suono. Presto ci siamo resi conto che ci eravamo sbagliati e che non tutti gli strumenti etnici anche se dotati di un suono meraviglioso sono adatti a questo tipo di attività e spesso presentano numerosi inconvenienti quando li si usa per attività con bambini piccoli o con persone senza competenze musicali specifiche. Anche gli strumenti presenti sul mercato dedicati alla didattica musicale e le linee di strumenti musicali “For Kids” proposte da grandi produttori non presentavano comunque le caratteristiche da noi desiderate essendo quasi sempre troppo delicati e costosi o delle copie in miniatura degli strumenti per adulti. Anche nel campo della musica facilitata la situazione era la medesima senza parlare delle attività rivolte a persone con handicap o difficoltà motorie.
Così nel 2001 abbiamo fondato l’Associazione Terredaria con il preciso scopo di effettuare ricerca nel campo degli strumenti musicali di facile accessibilità, di nuove metodologie didattiche e di facilitazione musicale. Nel laboratorio sperimentale sono nati molti strumenti musicali di nuova concezione che abbiamo testato in tante attività diverse e che oggi fanno parte dello strumentario di operatori olistici, psicoterapeuti, musicoterapeuti e di diverse strutture in tutta Italia.
Theta Drum e gli altri strumenti nascono da questa lunga esperienza di ricerca in laboratorio e sul campo. In questi anni siamo riusciti a perfezionare tecnologie costruttive che ci permettono di ideare, costruire e migliorare strumenti musicali che prima sarebbero stati esclusivo appannaggio delle grandi industrie mantenendo una dimensione artigianale ed ecocompatibile.