Storia del Theta Drum

Cercavamo Leggerezza e potenza del suono

Conducendo da oltre vent’anni attività musicali di gruppo dove per ogni partecipante mettiamo a disposizione un proprio strumento musicale con cui fare musica con gli altri, il momento del trasporto e del montaggio degli strumenti è sempre stato molto delicato e faticoso.

Desideravamo usare dei tamburi a cornice con una pelle sintetica preintonata ma purtroppo, fino a quel momento, l’unico sistema per produrre tamburi del genere era possibile solo a livello industriale dove la fase del montaggio e preintonazione delle pelli sintetiche prevede l’immersione delle membrane sintetiche in vasche di solvente affinché, impregnandosi, si ammorbidiscano e si dilatino (così come le pelli animali fanno con l’acqua) e sia possibile montarle drappeggiandole sulla cornice del tamburo. Quando il solvente evapora la pelle ritorna alle condizioni iniziali ritirandosi e tendendosi.

Scoperta di soluzioni innovative ed ecologiche Made in Italy

Il classico sistema industriale di montaggio e preintonazione delle pelli però, oltre a non essere riproducibile artigianalmente, non ci piaceva perchè altamente inquinante e nocivo per la salute.

Nel nostro piccolo laboratorio artigianale ci siamo quindi messi a studiare e a sperimentare tecniche ecologiche per ottenere lo stesso risultato, senza usare bagni chimici ed attrezzature industriali.

C’è voluto qualche anno di ricerca, tanto impegno, molti prototipi, ma alla fine siamo riusciti a superare le techiche conosciute, individuando i materiali adatti e la tecnica di preintonazione delle membrane che ci hanno permesso di realizzare i nostri primi Tamburi a cornice by Terredaria.

Creazione dei primi Ocean Drum by Terredaria

Passare dalla costruzione di un Tamburo a cornice con una sola pelle ad un Ocean drum con due pelli è stato naturale!

Abbiamo così iniziato a realizzare da soli anche i nostri Ocean Drum by Terredaria dato che per noi l’Ocean drum è sempre stato uno strumento molto importante e utile per lavorare con i bambini, la musicoterapia, la facilitazione musicale e la creazione di paesaggi acustici rilassanti e meditativi.

La nostra visione olistica della musica e la nostra sensibilità artistica però ci suggeriva di non accontentarci, sentivamo il bisogno di uno strumento migliore, più potente, in grado di evocare stati di meditazione e rilassamento ancora più profondi.

Volevamo la perfezione del suono, il vero Respiro del mare… e nasce il Theta Drum!

Il suono del mare è composto da white noise (rumore bianco) così come altri suoni naturali: il suono del vento o il suono di un ruscello che scorre.

Cos’è però che fa del suono del mare un suono così rilassante, che ci proietta in una dimensione ancestrale, fuori dallo spazio e dal tempo? E’ il suo RESPIRO!

Perchè si parla di “respiro del mare”? Perchè è formato non solo da white noise ma da due fasce di frequenze bianche che si alternano e si intersecano.

E come si ottiene il respiro del mare? Per ottenere questo effetto non è sufficiente un solo ordine di palline (come nel classico Ocean drum) ma ce ne vogliono due, che si muovono con flussi indipendenti.

I nostri Theta Drum by Terredaria sono gli unici Ocean drum al mondo in grado di produrre il vero Respiro del mare perchè, con la nostra tecnica brevettata, montano 3 (o più!) membrane sovrapposte e contengono più ordini di sfere di diversa misura che si muovono in maniera indipendente nelle intercapedini.

Ecco il segreto per ottenere il respiro del mare!